SERIE D: contro Europa arriva la seconda vittoria in Coppa Trentino

Mercoledì sera alle Pascoli la nostra serie D ha portato a casa la seconda vittoria nel Memorial Zanelli, sconfiggendo l’ostica (ma per fortuna incompleta) compagine altoatesina dell’Europa.

Si chiude con il buon risultato complessivo di due vittorie e altrettante sconfitte l’esordio stagionale in Coppa: l’esperienza si è rivelata utile per far emergere i punti di debolezza della squadra, sui quali coach Ravagni sa di dover lavorare nei prossimi allenamenti, prima dell’esordio in campionato, già in calendario per il prossimo 22 ottobre.
Partita iniziata male (come ormai “di abitudine”) che lascia scappare Europa in avanti di 7 punti alla prima sirena: un 12 a 19 che fa arrabbiare oltremodo coach Ravagni ma che scuote i nostri ragazzi. E’ infatti l’8 a 0 per Villazzano dopo i primi minuti del secondo quarto che lascia intravedere la voglia di riprendersi in mano la partita dei nostri giocatori: tutto riesce, il quintetto in campo gira bene la palla, marca stretto le offensive degli ospiti, mostra di voler reagire al meglio… Un quarto “da paura” (27 a 10!) ci consente di recuperare e di concludere prima del riposo sul 39 a 29.

Da qui in avanti la squadra – pur con alti e bassi – è in grado di tenere bene il campo e di ragionare ogni azione per puntare al canestro. Bolzano cala di tono (tranne un tentativo di rientro fino a meno 3 a soli 4 minuti dalla fine) e dimostra di voler chiudere in bellezza il Torneo. Siamo avanti di 9 alla mezzora (55-46) e riusciamo a chiudere l’incontro sul 75 a 63 (dopo aver raggiunto i +18 nei due minuti finali).

La vittoria serviva anche per l’umore della squadra: poco cambia per la nostra classifica (con 4 punti chiudiamo all’ottavo posto su 16 squadre), ma il gruppo si unisce con l’impegno di tutti e con i risultati che cominciano ad arrivare. Europa era una compagine incompleta ed in campionato la musica sarà diversa: ma per le sfide che contano il nostro roster sarà certo in grado di dire la sua…. FORZA PALL.VILLAZZANO!!

Pall.Villazzano – Europa Bolzano: 75 – 63

Parziali: 12-19, 27-10, 16-17, 20-17
Arbitri: Pedrotti, Zavarise.
TL. Villazzano 14/26, Europa 11/16.
T3. Villazzano 5 (Zini 2, Angelini 2, Bianchi), Europa 4 (Andreano 2, Traino 2).
Usciti per 5 falli: Nessuno

Pall.Villazzano: Angelini 22, Agostini 13, Forti 8, Bianchi 7, Zini 6, Bottaro 6, Dario 5, Pedrotti 4, Giordani 3, Conradi 1, Huber. Coach E.Ravagni.

Europa Bolzano: Marchetto 16, Galise 12, Traino 10, Pasturella 10, Andreano 6, Prescianotto 5, Giuliani 2, Santangelo 2. Coach A.Capon.