Serata d’esordio esaltante, quella offerta dalla nostra prima squadra domenica sera contro Piani Junior Bolzano. Partita casalinga che ci vedeva opposti ai campioni in carica regionali di categoria: partita non facile sulla carta, complicata da un guasto al tabellone che ha obbligato il tavolo a segnare i punti per il pubblico in forma “manuale”, con qualche disagio nel comunicare tempo di gioco e falli.
Primo quarto giocato dai nostri con grinta e determinazione, chiudendo bene in difesa e lottando su ogni rimbalzo: Bolzano appare poco concentrata, non lotta ai rimbalzi, fatica a chiudere in attacco e noi ne approfittiamo per chiudere il parziale sul 14-9. Nel secondo quarto gli ospiti si riprendono, rispondono colpo su colpo ed arrivano anche al sorpasso a 4 minuti dalla sirena del riposo (18-20). Siamo però bravi a tenere il campo a non farci sorprendere in difesa e a reagire dopo qualche distrazione. A metà partita siamo avanti di 4 (31-27).
Nella ripresa i bolzanini tirano fuori gli artigli e diventano più concreti nelle conclusioni. Le rotazioni indovinate di coach Ravagni frenano però ogni entusiasmo avversario e lo spirito di squadra, che anima la nostra formazione, supporta ogni azione. Bei recuperi di palla, difesa arcigna e qualche bella tripla dei nostri cecchini ci fanno ancora tenere in mano la partita: suona la sirena della mezz’ora con il risultato di 46 a 45 per Pall.Villazzano.
Nell’ultimo quarto i nostri ragazzi giocano con testa e cuore, capiscono di poter “fare il colpaccio” e si caricano a dovere. A parte qualche perdonabile errore dovuto alla tensione, tutto gira al meglio: lasciamo pochi spazi in difesa, siamo veloci ed efficaci nei contropiedi e non perdiamo lucidità.
Con tre micidiali contropiedi e altrettanti canestri teniamo distante l’avversario, così Bolzano è sotto di 11 (!) a metà periodo. Ma ancora non molla… A due minuti dalla sirena gli altoatesini rientrano fino al 59 a 54 e ad un solo minuto si portano sul 59-56! Ma Villazzano insiste in attacco e Bolzano deve far fallo per chiudere la difesa. Prima sbagliamo importanti tiri liberi, ma poi riusciamo ad insaccare quelli decisivi e che ci consentono di mettere la parola fina all’incontro: Villazzano vince per 63 a 57! Grande gioia per l’inatteso successo di inizio stagione e abbracci liberatori tra giocatori, coach e dirigenti della PV presenti!
Grande prova di carattere dell’intera compagine e successo che dà fiducia e morale al team di coach Ravagni: dopo qualche rospo ingoiato nel recente Memorial Zanelli, finalmente un successo che unisce e fortifica il nostro roster. BRAVI RAGAZZI!!!
Prossima partita (sempre alle Pascoli): domenica 29 ottobre contro la compagine Charly Merano. Aspettiamo pubblico e sostenitori per supportare la nostra squadra! FORZA PALL.VILLAZZANO.
[event_list id=”7711″ title=”Statistiche incontro” team=”7617″ league=”52″ season=”50″ venue=”0″ status=”default” date=”default” day=”1″ number=”1″ order=”default” columns=”event,teams,time,article” show_all_events_link=”0″ align=”none”]
[team_standings id=”7619″ title=”Classifica” number=”15″ columns=”w,l,pct,gb,casa,trasferta,uten,striscia,ptf,pts,diff” show_team_logo=”0″ show_full_table_link=”0″ align=”none”]