UNDER 15: Vittoria corroborante contro lo Junior Rovereto!

Splendida prestazione sfoderata sabato pomeriggio a Villazzano dai nostri ragazzi che, ribaltando i pronostici della vigilia, hanno meritatamente sconfitto lo Junior Rovereto 60-51. L’ultima nostra vittoria risaliva a gennaio 2016. Dopo allora, 4 sfide incrociate intense e combattute, ma perse per una manciata di punti. Nel match giocato alle Pascoli, di fronte ad un quasi composto pubblico, le nostre piccole monoposto rosse sono riuscite a scaricare a terra buona parte dei cavalli che rombavano sotto il cofano, non lasciando scampo agli avversari. Esagerato? Non proprio. Chi ha visto la partita non può non aver apprezzato l’assoluta solidità mostrata in difesa durante tutto l’incontro e i buoni progressi fatti in attacco sia in termini di sincronismo dei movimenti sia di intraprendenza.  La DIFESA rimane però la vera nostra arma ritrovata. Quando gira, rende difficilissima la vita a tutte le squadre, anche le più forti.

Il primo quarto è di studio, le difese sono serrate a doppia mandata e gli attacchi faticano: i nostri avversari cercano di allungare nella seconda parte del periodo grazie a qualche estemporaneo canestro di tabella, ma i nostri non si spaventano e in pochi minuti riescono a ricucire, finendo in crescita e sotto solo di 1 punto (10-11).

Nel secondo parziale i padroni di casa mettono la freccia e grazie ad una maggiore incisività in attacco riescono a scavare un solco con gli avversari portandosi fino a +8 alla sirena di metà partita (32-25). Nelle rotazioni impostate saggiamente dal coach, oltre ai soliti punti fermi, emergono prepotentemente alcuni ragazzi, che avevano giocato e reso pochino nelle ultime giornate di campionato. In 8 giocatori vanno a referto nel secondo a testimonianza di un ritrovato feeling di squadra.

Al rientro dagli spogliatoi lo Junior Rovereto le prova tutte, cambiando il tipo di difesa, aggredendo a tutto campo i nostri portatori di palla, cercando di scardinare il nostro forziere con entrate ficcanti. Niente da fare. I nostri non concedono recuperi, soffriamo solo un po’ nelle rimesse in gioco e affrettiamo qualche azione in attacco, ma subito ci riprendiamo senza grandi cali di rendimento.

Gli ultimi 2 quarti sono improntati all’equilibrio: 12-10 e 16-16 sono i parziali che sanciscono il 60-51 finale. Ma mentre i nostri continuano a cercarsi e a giocare di squadra, la stessa cosa non si può dire dei nostri rivali che segnano 20 degli ultimi 24 punti con un solo giocatore.

La vittoria è molto importante, perché ci rimette nella più consona zona alta della classifica a lottare per il secondo posto e ridà fiducia ai nostri furetti, che si erano un po’ smarriti nelle ultime sfide.

 

Pallacanestro Villazzano – Junior BK Rovereto 60-51

Parziali: 10-11, 22-14, 12-10, 16-16

Arbitri: Lunardelli, Xausa.

TL: Villazzano 12/24, Junior Rovereto 7/18

T3: 2 Junior (Scmid, Pediconi)

Pallacanestro Villazzano: Lunelli 17, Rossi 13, Fedrizzi 9, Ducceschi 9, Pizzini 4, Bridi 3, Biasetto 3, Coser 2, Pezzi, Waldner, Fronza ne, Passerone ne.

Allenatore: Speziali A.

Junior BK Rovereto: Pizzini 28, Pediconi 8, Schmid 7, Giovanazzi 3, Bulovic 2, Setti 2, Tonolli, Pretato, Grott, Mattuzi, Primerano, Miorandi.

Allenatore: Pollini

Gattone

[event_list id=”9620″ title=”Statistiche” team=”8690″ league=”61″ season=”50″ venue=”0″ status=”default” date=”default” day=”12″ number=”1″ order=”default” columns=”event,teams,time,league,season,venue,article” show_all_events_link=”0″ align=”none”]

[team_standings id=”9599″ title=”Classifica” number=”15″ columns=”w,l,pct,gb,casa,trasferta,uten,striscia,ptf,pts,diff” show_team_logo=”0″ show_full_table_link=”0″ align=”none”]